citrofood
  • Sicilian juice and essence
  • Sicilian juice and essence
  • Sicilian juice and essence
  • Sicilian juice and essence
Oli essenziali
Succhi

Processo produttivo

I frutti degli agrumi provenienti dall’accettazione, vengono opportunamente trattati prima di passare all’estrazione con il sistema FMC “in line”, che consente l’istantanea separazione dei succhi dagli oli essenziali e dalla scorza. Seguono la raffinazione, la depolpazione e l’eventuale concentrazione del succo, fino al confezionamento finale, che può essere effettuato anche in asettico.

L’olio essenziale estratto “a freddo” viene separato dalle acque di processo con sistemi centrifughi; l’essenza recuperata “a caldo” viene separata allo stesso modo dalle condense dell’evaporazione.

Per tutti i prodotti esistono magazzini frigoriferi a diverse temperature per la corretta conservazione.

L’imballo utilizzato viene scelto in base alle esigenze del cliente: cisterne, fusti di ferro, fusti di plastica, bag in box, latte, secchielli di plastica e diversi contenitori in plastica alimentare.

Il prodotto finito può avere diverse applicazioni quali: ingredienti alimentari, succhi di frutta, nettari, smoothies, bevande, prodotti per la prima colazione, condimenti, basi per gelateria e pasticceria, aromi alimentari, cosmetici, in farmaceutica.

Materie prime

La Sicilia è rinomata in tutto il mondo per la produzione di agrumi che grazie alle condizioni climatiche e alla posizione geografica dell’isola crescono con caratteristiche organolettiche uniche. Ai primi posti – non per volume ma per caratteristiche peculiari –  nella produzione mondiale, si collocano le arance pigmentate e i limoni siciliani. Particolarmente apprezzati sono poi i mandarini e le clementine, oltre alla grande varietà disponibile per ogni frutto.

Per la fornitura delle materie prime Citrofood si affida a produttori accuratamente selezionati e in grado di raggiungere alti standard qualitativi. Si occupa in particolare della lavorazione industriale di limoni, arance a polpa rossa, arance a polpa bionda e mandarini per ottenere succhi, “specialità polpe, cellule e olii essenziali.

INFUSTAMENTO